KARBOTEK - Case Study - promediart.com | creative solutions

KARBOTEK – Case Study

ENERGYO
12 Gennaio 2022
AFAC PROJECT
14 Gennaio 2022
AFAC PROJECT
14 Gennaio 2022
ENERGYO
12 Gennaio 2022
  • CompitiWeb | Copy | Video | Identity | Business

KARBOTEK - Case Study

KARBOTEK è un'azienda turca che da "millenni" si occupa della produzione di componenti e parti meccaniche, utilizzate dai principali macchinari in tutto il mondo.
La loro forza non si ritrova solo nella produzione ma nell'avere una visione internazionale del business - nonostante sia e voglia rimanere una "media realtà familiare" - ed è per questo che si è rivolta ai migliori sulla piazza per comunicare questa visione.


La componente "creativa e di comunicazione" di Karbotek dal 2021 viene gestita da noi di PROMEDIART ... a partire dall'ideazione del nuovo brand fino alla gestione completa della comunicazione aziendale (web, social, video, ecc.)
Non vi nascondiamo che siamo molto orgogliosi di questo progetto perché in primis ci lasciano operare in totale autonomia (sempre rispettando le linee guida della proprietà) e - soprattutto - perché c'è una totale sintonia di vedute per quanto riguarda le strategie di valorizzazione della loro produzione di altissima qualità che il più delle volte viene ignorata perché sono "solo piccole parti all'interno di altre parti" :-)

Cliente:

Karbotek Turkey

Task:

Logo | Brand Identity | Marketing | Copy | Web Design | Video

Data:

2021-2022

Website:

karbotek.com

Branding del progetto KARBOTEK

Lavorare assieme ad un'azienda straniera è sempre un compito difficile e gravoso perché oltre agli ovvi problemi di cultura, lingua, esperienze e vedute, in questo periodo siamo condizionati anche dalla pandemia che limita tantissimo i movimenti e perciò abbiamo realizzato tutto questo progetto in remoto (viva zoom, skype e via dicendo), avvalendoci del loro distributore europeo che si trova proprio in Italia

Nell'identificazione del nuovo logo, le idee della proprietà erano abbastanza chiare e dirette: "il nome karbotek deve rimanere, ma dobbiamo dargli qualcosa che richiami la nostra professionalità!"
Abbiamo ragionato su questa asserzione e ci siamo mossi proprio valorizzando il nome con un simbolo "semplice e forte" accompagnato da un pay off che desse il giusto valore a questa lunga tradizione.

Bene ora con il nome alla mano lo scoglio era creare un marchio semplice ma d'impatto che richiamasse il nome (olè) abbastanza inflazionato nel settore ... facile a dirsi ma a farsi?
Vediamo se siamo riusciti nel nostro intento ...

Ma come è nato il logo di KARBOTEK?
Assunto che il nome doveva essere Karbotek, dovevamo ragionare graficamente per renderlo immediato, allettante e con quel qualcosa in più che lo facesse emergere tra gli altri omonimi!
Abbiamo ragionato per 2 strade: la prima - la più semplice - quella di richiamare il nome Karbo Tek mentre per quanto riguarda la seconda - la più ardua - inserire nel logo il core business dell'azienda: produzione delle piccole parti di alta qualità per macchinari più grandi che finiscono in macchinari ancora più grandi (ecc. ecc.)
Beh siamo onesti: il colpo di genio è venuto prima nel payoff che racchiude il tutto: Hig-quality parts inside parts.
Il punto di partenza è stato trovato ma ora dovevamo muoverci verso il concetto di forza, di "inserimento" verso altre parti, un qualcosa che richiamasse proprio questo percorso che fanno i loro prodotti...
La forza è un vettore che viene rappresentato da una freccia che si muove verso una direzione e può andare a finire verso un ...qualcosa di più grande ... ma guarda caso la K di Karbo unita alla T di Tek (ruotata di 90°) diventa proprio quel vettore di forza che ci serve!!!
Ecco come è nato il logo KARBOTEK (con il doveroso richiamo cromatico alla patria dell'azienda)...vi piace il gioco che abbiamo espresso graficamente?

Marketing, Comunicazione e website KARBOTEK

HIGH-QUALITY PARTS INSIDE PARTS


Uscire fuori dagli schemi per andare a far conoscere un'eccellenza produttiva - senza scadere nella banalità e nella retorica - è sempre una sfida difficile, soprattutto per chi come noi - pur avendo una componente progettuale ingegneristica - è digiuna di certi settori. Perciò il nostro approccio è stato differente dal solito: siamo diventati i "massimi esperti" dei prodotti nel settore delle pompe, dell'automotive, della refrigerazione e abbiamo riportato il tutto in un concetto base: utilizziamo nella quotidianità un sacco di strumenti il cui funzionamento costante è garantito dalla qualità dei suoi componenti, partendo proprio da quelli più piccoli... proprio come quelli prodotti da Karbotek.

Per questo l'idea del promo video è stato proprio incentrato sulla nostra cara "lavatrice" il cui buon funzionamento è garantito dalle tenute meccaniche che produce Karbotek e che nel suo vorticoso girare racchiude tutta la storia che c'è dietro una piccola piccolissima componente meccanica nata in Turchia dalle mani sapienti degli operai evoluti della Karbotek.

Nuovo sito web KARBOTEK.COM

Beh per i nostri nuovi amici turchi di Karbotek non potevamo progettare qualcosa "di standard" come se ne vedono nel settore della produzione meccanica, vero?
Per questo il sito è un mix equilibrato di grafica, creatività, funzionalità e servizi: non bastano "4 immaginette" per fare la differenza ma spiegare in modo esaustivo, professionale, con una visione internazionale senza perdere la propria matrice umana e l'appartenenza ad una nazione storicamente "produttiva" nel settore
Abbiamo quindi realizzato un sito web snello, pulito nella grafica e nei contenuti che fosse un punto di partenza di conoscenza della realtà Karbotek, con al suo interno un motore innovativo di cui però non vi possiamo dire nulla!

Se siete curiosi vi basta andare su karbotek.com e scoprire questa eccellenza turca con una visione internazionale!