SOCIALCICERO - Case Study
Cliente:
A.T.C. Picenum Tour
Task:
Full Project | Brand Identity | Marketing | App Design | Web Design
Data:
2014-2020
Website:
Il problema e ...la soluzione: SOCIALCICERO
Chi di noi almeno una volta, in viaggio, per lavoro o per svago non si è trovato nella difficoltà di non sapere cosa fare nel luogo in cui si trova, senza una minima idea di come essere guidato correttamente alla scoperta delle attrazioni culturali, enogastronomiche e ludiche del posto?
Queste sono le considerazioni che abbiamo fatto assieme all'ATC Picenum Tour ... dovevamo far nascere qualcosa di unico e facilmente riconoscibile ... ecco che prende vita SOCIALCICERO®
SOCIALCICERO® è il social network di Guide Turistiche Professioniste e “privati” promosso dall'Associazione Picenum Tour e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e mira a offrire un servizio innovativo per le varie città del territorio di riferimento della Fondazione in cui ci sia una domanda/offerta tra utenti per poter essere guidati personalmente (sia da professionisti sia da privati) all'esplorazione delle bellezze del territorio e alle esperienze sensoriali che lo stesso offre, favorendo l’occupazione giovanile della nostra comunità e, al contempo, la promozione e la scoperta del Piceno.
SOCIALCICERO® – inteso come social network – riunisce tutte le persone disponibili a fare da cicerone alle varie attività possibili nei luoghi in cui vivono (in Italia e nel mondo) convogliando la ricerca di informazioni e “l’affitto” dei servizi degli stessi da parte di tutti i turisti del mondo che hanno programmato di andare in viaggio nelle località in cui esistono dei socialciceros®
SOCIALCICERO ha vinto il Bando Piano Pluriennale 2017-2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e grazie a questo finanziamento, nel 2019 si fregia dell’ulteriore partenariato progettuale con L’Associazione APS “Marche V Regio” di Ascoli Piceno.
Grazie al coinvolgimento del Comune di Ascoli Piceno ed all'accordo di partenariato sottoscritto con l’Associazione Marche V Regio, Socialcicero acquisisce una dimensione sempre più ampia e qualificata. Eccellenze turistiche, social network, occupazione giovanile e professionalità turistiche sono gli ingredienti del nuovo marketplace SOCIALCICERO®
SOCIALCICERO: la nascita di un brand
Trovare un nome facile da memorizzare ed altamente evocante non è operazione semplice ma noi di Promediart abbiamo le teste tonde quindi ...ragiona su quelle che sono le finalità del progetto e dopo mille ricerche e proposte ecco che dal cilindro esce SOCIALCICERO.
Lo sapete che quando di progetta un brand ex-novo si deve prestare attenzione a tantissime cose? Il nome deve essere 'azzeccato', facile da ricordare e soprattutto DEVE ESSERE NON ESISTENTE né REGISTRATO sia a livello di marchio (UIBM e similari) sia non dove essere registrato il dominio associato (.it o meglio .com)
Ma noi siamo specializzati in questo e prima di proporre il progetto abbiamo verificato che tutto fosse disponibile e poi ...un nome così bello non esisteva: SOCIAL (come social network) e CICERO (come cicerone, figura da sempre associato al mondo delle guide) ... vi ricorda qualcosa tipo FACCIA LIBRO ? :-)
Anche nella scelta del payoff abbiamo ragionato su quello che il servizio vuole offrire: esperienze uniche da vivere e vedere con gli occhi di chi vive nel territorio che si vuole scoprire: perciò dopo tanto "somma questo, somma quello, togli un po'" nasce ...
"SCOPRI IL TUO VIAGGIO CON I MIEI OCCHI"
Il perché del logo
Ok ora che abbiamo il nome la strada per la progettazione del logo è tutta in discesa ... NON E' VERO!!!
Molte aziende ci contattano per farci realizzare il logo della loro attività ma il lavoro che c'è dietro è immane perché dobbiamo sintetizzare in un simbolo grafico tutto quello che è la storia dell'azienda/progetto, la mission, dove si vuole arrivare, come colpire il pubblico, essere originali, semplici bla bla bla (potremmo continuare per giorni!)
Quindi quando volete progettare un logo sappiate: per un buon risultato ci vuole tanto tempo ed il fantomatico "guizzo"!
Nel caso di SOCIALCICERO il logo doveva richiamare qualcosa del viaggio, delle mete, un pizzico di 'già visto' e una spolverata di originalità che richiamasse qualcosa del nome ... facile, eh?
Anche nella scelta dei colori dovevamo stare sul classico originale del bi-color evocante gli elementi principali del viaggio: il mare e la terra.
Dopo mille notti insonni (!!!!) alla fine l'illuminazione:
- il viaggio| la meta --> il simbolo della localizzazione di Google Maps (il famoso PIN)
- le informazioni --> il simbolo della "i" degli uffici turistici (il famoso Info Point)
- originalità|richiamo al brand --> il puntino della "i" delle info stilizzato come l'occhio di chi vive nel luogo e offre informazioni
EVVIVA ... il logo è nato!!!
>Marketing, Comunicazione, Social Media, App e Web SOCIALCICERO
Video promozionali
L'occhio vuole vedere dicevano i nonni ...come fai a spiegare un servizio innovative con le parole?
Semplice ...non si può!
Ecco perché abbiamo deciso di puntare tutto sulla comunicazione emozionale tramite video ...in 30" o in 1 minuto al massimo dovevamo concentrare tutti i vantaggi e cosa offrisse il portale socialcicero.com
Tante offerte turistiche da poter prenotare (dal corso di cucina alla visita guidata ai musei) e un nuovo universo da scoprire: quello del 'cicerone' che ci accompagna nel suo territorio ... certo che abbiamo avuto anche il grande problema della pandemia da COVID-19 che nel 2020 ci ha praticamente bloccato ma i video sono sempre in circolazione in attesa di tempi migliori!
SOCIALCICERO
WAITING FOR A NEW SMILE
SOCIALCICERO
I AM YOUR SOCIALCICERO
SOCIALCICERO
EXPLORE ASCOLI PICENO WITH A PRO GUIDE
SOCIALCICERO
COOKING LESSON WITH SONIA
SOCIALCICERO
SUNRISE BIKE TOUR WITH GIORGIO
SOCIALCICERO